SOSTENIBILITÀ

01
01

L’ecologia è un aspetto fondamentale del nostro lavoro, una delle caratteristiche più importanti dell'alluminio, infatti, è la riciclabilità all’infinito.

Una delle caratteristiche più importanti dell'alluminio è la RICICLABILITÀ ALL'INFINITO. L’alluminio è un materiale che si presta a una vastità di applicazioni e possibilità di riutilizzo, grazie alle sue proprietà: leggerezza, conducibilità elettrica, non tossicità, assenza di magnetismo, durata, lavorabilità ecc…

Il suo recupero e riciclo, oltre a evitare l’estrazione di bauxite, consentono di risparmiare il 95% dell’energia richiesta per produrlo partendo dalla materia prima. Per ricavare dalla bauxite 1 kg di alluminio sono necessari 14 kWh, mentre per ricavare 1 kg di alluminio riciclato servono solo 0,7 kWh di energia.

L'alluminio riciclato ha proprietà equivalenti a quello di prima fusione e può essere impiegato in tutti i prodotti di consumo. È stato definito materiale verde proprio grazie alla sua lunga durata e alla possibilità di riciclarlo al 100% senza che perda qualità.

Si tratta di un materiale straordinariamente forte, con alte proprietà anti-corrosione e con poca manutenzione richiesta: queste caratteristiche ne hanno fatto il materiale più richiesto in edilizia, settore in cui l’alluminio è presto diventato la soluzione più ecologica, più duratura, più forte e più leggera rispetto ai materiali tradizionali.

La possibilità di riciclarlo all’infinito senza mai perdere in qualità, unita al fatto che il processo di riciclo richiede solo il 5% dell’energia utilizzata originariamente per la produzione permettendo di ridurre notevolmente anche le emissioni di CO2, fa dell’alluminio un materiale di altissima qualità anche in ottica ecologica.

Sfruttando le più avanzate tecnologie di separazione a nostra disposizione, possiamo garantire un alluminio riciclato di altissimo livello, anche a partire dalle leghe; la lega di alluminio è infatti una miscela di alluminio e di uno o più metalli che permettono di modificare le caratteristiche dell’alluminio stesso, raggiungendo livelli di resistenza, brillantezza, formabilità ancora più alti e rendendolo quindi un materiale adatto a qualsiasi contesto e a qualunque uso.

Separando i metalli e riciclandoli in maniera corretta possiamo contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, mantenendo un livello qualitativo sempre molto elevato.

In Estral è stato inoltre installato un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica capace di coprire il 15 % dell’energia necessaria al nostro stabilimento e di ridurre le emissioni nell’atmosfera di 520 tonnellate di CO2 all’anno.

01
01

Il Report di Sostenibilità è il principale strumento di rendicontazione utilizzato dalle imprese per comunicare, con trasparenza e secondo metodi riconosciuti a livello internazionale, gli obiettivi, le performance e le strategie adottate in relazione ai temi ESG.

Il documento permette infatti di dar conto annualmente degli interventi, degli investimenti e delle iniziative avviate in ambito di sostenibilità aziendale, organizzando le attività attorno ai tre assi caratterizzanti principali: ambientale, sociale e di governance.

Redatto coerentemente agli standard internazionali GRI (Global Reporting Initiative), il Bilancio di Sostenibilità contribuisce a preservare risorse, a promuovere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, promuovendo un modello di sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.

MENU